Logistica per e-commerce
LOGISTICA
E-commerce
Come funziona la logistica per e-commerce di Tre Elle
Le attività di magazzino e logistica per e-commerce sono state strutturate per ridurre i tempi di gestione degli ordini.
All’interno del magazzino abbiamo diviso in maniera ottimale i flussi di carico separando gli ordini B2B da quelli B2C in base agli orari e alle posizioni.
In questo modo si velocizzano le attività di picking, packaging e di imballo a seconda della tipologia di merci, dedicando il tempo necessario alle personalizzazioni manuali come nel caso della logistica per prodotti fashion o prodotti lusso.
Negli ultimi anni abbiamo attuato una trasformazione digitale delle nostre attività, puntando all’utilizzo di software che garantiscono un incremento del 15% sulla produttività aziendale, grazie ad un sistema di centralizzazione della gestione degli ordini in modo da renderli integrati, indipendentemente dal canale dal quale sono stati generati.
Un sistema di allineamento che oltre ad eliminare sprechi ed errori, individua eventuali processi ridondanti o eventuali colli di bottiglia aumentando l’efficenza.
Un sistema monitorabile in real time anche dal cliente finale, che, in questo modo può avere una panoramica completa ed aggiornata di tutte le attività del magazzino del proprio e-commerce, della presa in carico dell’ordine, dello stato di evasione e finalizzazione degli ordini ricevuti.
e-commerce e spedizioni: velocità, convenienza e qualità
TreElle Trasporti dispone di una flotta aziendale interna con oltre 30 autisti certificati HCCP e si avvale della collaborazione con i principali servizi di spedizione in Italia e all’estero.
Grazie alla capillarità dei partner presenti sul territorio, siamo in gradi di contenere i costi delle spese di spedizione, calcolando il servizio di trasporto più idoneo e conveniente a seconda del materiale da trasportare, la destinazione, l’ingombro peso/volumetrico, utilizzando anche hub in paesi esteri al fine di ottimizzare costi e servizi dedicati al cliente finale.
e-commerce logistica inversa (reverse logistic) e inventari
Forniamo una reportistica dettagliata delle nostre attività, con una gestione dell’inventario aggiornata in tempo reale che tiene traccia della attività di logistica inversa.
La logistica inversa - o reverse logistic - tratta tutti i rientri per reso e recesso dei prodotti.
Nel caso di resi ci preoccupiamo di ritirare la merce, verificare la validità della richiesta di rimborso, rigenerarla e re-introdurla nel processo di vendita, aggiornando i listini.
Ogni spedizione e-commerce gestita con Tre Elle è completa di tutti i documenti di trasporto e moduli di reso così da migliorare la user experience delle persone.
Logistica per e-commerce: i nostri servizi nel dettaglio
Grazie alle esperienze acquisite in questi anni ed alla capacità di trasferire le best practice ai propri clienti, TreElle si dimostra il partner affidabile nello sviluppo di business online.
- Logistica B2B /B2C per le vendite on line
- Stoccaggio presso i magazzini a pallet, a collo, a pezzo anche a temperatura controllata
- Flessibilità nell’utilizzo degli spazi anche per prodotti ad alta stagionalità
- Approntamento ordini su packing list del cliente
- Picking a pezzo
- Packing personalizzato
- Gestione lotti e referenze
- Emissione DDT e moduli di reso per conto cliente
- Integrazione con piattaforme e-commerce
- Collegamenti web dedicati ed interfacce di sistemi di magazzino
- Tracking spedizioni online
- Gestione dei resi
- Gestione dell’inventario
- Tenuta contabilità di magazzino resa disponibile in real-time
- Rendicontazione attività