Logistica e sostenibilità: il nostro impegno

L’attività di logistica distributiva, così come per i trasporti, è da sempre il nostro fiore all’occhiello. Lavoriamo nell’ottica di raggiungere due obiettivi:

  • garantire la massima attenzione al prodotto
  • Consegnare nelle modalità e nei tempi concordati con i clienti

Nei nostri magazzini tutto è organizzato e messo a sistema per offrire soluzioni di logistica e distribuzione accurate e personalizzate sulle reali esigenze dei clienti.

Le nostre sedi di logistica in Toscana sono due:

  • a Osmannoro: dove disponiamo di ampie aree attrezzate e di un sistema informatico in grado di gestire in radiofrequenza ogni movimento;
  • a Calenzano: con uno spazio di 6.000 metri quadri coperti, con una capienza di 3.000 posti pallet a scaffale, che distribuisce oltre 100.000 spedizioni annue e 300.000 quintali di merci.

L’uso di un sistema in radio frequenza ci permette di gestire la movimentazione della merce in ingresso e uscita, di tracciare le attività di picking e di monitorare l’evasione degli ordini. Inoltre, garantisce un controllo diretto della disponibilità di magazzino per l’organizzazione di lotti e pallet, la gestione dei fusti nel beverage e dei resi.

Chi lavora nella logistica Tre Elle

Siamo assolutamente consapevoli che un magazzino efficiente, funziona bene solo grazie alla professionalità dei tanti lavoratori e collaboratori che ruotano intorno alla nostra logistica.

Poniamo una grande attenzione allo sviluppo dell’economia locale e per questo preferiamo collaborare con fornitori e personale residente in Toscana.

  • Esternamente, ci avvaliamo di circa 40 fornitori tra padroncini e trasportatori, imprese e cooperative di facchinaggio, che per il 70% sono fornitori regionali.
  • Il personale, il vero valore della nostra azienda, è l’occasione per incrementare i livelli di occupazione nella nostra regione. Oggi il 90% dei dipendenti in organico proviene dalla Toscana: un plus nel nostro settore, dove la conoscenza approfondita delle difficoltà legate al territorio permettono di fornire un servizio migliore.

Qualità riconosciuta anche contrattualmente: 

  • il 39% dei dipendenti è assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato
  • Il 61% a tempo determinato

Un team di lavoro tendenzialmente sotto i 50 anni (86%) che tuteliamo con politiche di sicurezza sul lavoro che promuovono le buone pratiche da seguire in ufficio, in magazzino e alla guida dei mezzi.

Un’attenzione del lavoratore che ci coinvolge anche in termini di formazione, aggiornamento e miglioramento delle competenze necessarie alla crescita personale e del ruolo aziendale che rappresenta.

Logistica e risorse energetiche

Nella gestione del magazzino abbiamo utilizziamo un mix energetico con  una percentuale di energia prodotta da fonti rinnovabili pari al 24%.

Gli impianti che presentano il maggior consumo di potenza elettrica sono quelli di illuminazione degli ambienti di lavoro: per tale motivo all’interno del magazzino sono stati installati degli impianti a LED con l’intento di migliorare il livello dei consumi e di potenziare la capacità energetica.

Obiettivi futuri

Gli obiettivi futuri si concentrano principalmente sul tema del Lavoro (Lavoro dignitoso e crescita economica – Missione 8) dove ci impegniamo ad incrementare il numero di contratti a tempo indeterminato e favorire, così, un rapporto più duraturo con i propri dipendenti; di mantenere costante il monte ore formativo e di continuare a prediligere fornitori locali per l’acquisto e la fornitura di beni e servizi.

Centrale come sempre il tema ambientale: come già visto per i trasporti, l’impegno è di ridurre gli impatti sull’ambiente derivanti dalla nostra attività (Energia pulita e accessibile – Missione 7) anche attraverso il monitoraggio e l’uso delle risorse energetiche.

Il nostro impegno per i trasporti e le spedizioni

Scarica il nostro Bilancio di Sostenibilità


Scopri di più sui nostri servizi.