La logistica sostenibile di TreElle a sostegno degli Obiettivi dell’Agenda 2030

Abbiamo pubblicato il nostro primo bilancio di sostenibilità perchè crediamo nei valori sociali e ambientali della nostra società.

Lo abbiamo fatto in modo volontario, perchè crediamo che la qualità di un’azienda non sia riferita solo agli aspetti finanziari, ma anche e soprattutto nei risultati generali nei confronti del bene comune.

Un messaggio trasparente anche bei confronti dei nostri stakeholder, che crediamo possa avere ricadute positive anche su di essi.

Il Bilancio di Sostenibilità è stato redatto in Conformità del Global Reporting Iniziative Standard ed è stato sottoposto alle attività di revisione di parte terze.

Da quando la società TreElle è nata ha sempre contribuito allo sviluppo economico e occupazionale del territorio italiano, con un occhio di riguardo alla Toscana:

  • Oltre 80% delle aziende fornitrici sono dislocate all’interno nella regione
  • e dei 203 membri del team, il 97% dei lavoratori è residente in Toscana.

Abbiamo deciso di redigere un bilancio sociale a seguito di un periodo di pandemia come  segnale che, anche e soprattutto durante i periodi di difficoltà, perseguire obiettivi di sostenibilità è la soluzione per generare valore aggiunto per l’intera comunità.

Un vantaggio che non si limita all’Italia.

I miglioramenti che abbiamo attuato e che continueremo a fare, anticipano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) previsti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

L’impegno di TreElle per una logistica sostenibile

Siamo ben consci che, lavorando nel settore della logistica e dei trasporti abbiamo delle responsabilità per limitare l’impatto ambientale

A livello aziendale, una logistica sostenibile richiede in ambito distributivo un adeguamento dei processi e in ambito intralogistico un cambio di configurazione infrastrutturale, dei sistemi, della gestione delle flotte e dello stoccaggio delle merci.

Gli obiettivi su cui abbiamo un impatto diretto sono:

  • Obiettivo 7: Energia Pulita e accessibile
    Per farlo monitoriamo i consumi di energia per ridurre i costi e raggiungere una sempre crescente efficienza energetica. A tale scopo, abbiamo introdotto nei magazzini centrali un sistema di illuminazione a LED che abbatte il consumo energetico rispetto all’illuminazione tradizionale
  • Obiettivo 8: Lavoro dignitoso e crescita economica
    Contribuiamo alla crescita dell’occupazione locale, scegliendo dipendenti e fornitori provenienti dalla Toscana e si impegna a garantire la salute e sicurezza dei propri dipendenti, oltre a prevedere percorsi di formazione dei dipendenti per l’accrescimento delle competenze in SSL e digitalizzazione;
  • Obiettivo 9: Industria, innovazione e infrastrutture
    Contribuiamo all’innovazione con sistemi di trasporto intelligenti e tecnologie sostenibili. 
    Sistemi di trasporto ben pianificati e ben progettati garantiscono il trasporto delle merci in tempi celeri, con elevati standard di sicurezza e minimizzano gli impatti sull’ambiente.
  • Obiettivo 13: Lotta contro il cambiamento climatico: 
    Il settore dei trasporti ha un ruolo centrale nella riduzione delle emissioni di CO2. 
    Orientare i propri acquisti e le strategie aziendali per un sistema di trasporto più sostenibile è fondamentale per combattere il cambiamento climatico. 
    Inoltre abbiamo inserito nella flotta aziendale mezzi elettrici o con motori Euro 6, anche forti dell’esperienza acquisiti nel settore della sharing mobility e adottiamo strategie di razionalizzazione dei percorsi per ridurre i tragitti e, di conseguenza, le emissioni di CO2.

Oggi gestiamo 100 scooter per la consegna dell’ultimo miglio e abbiamo 17 veicoli elettrici nella flotta aziendale

Tre Elle contribuisce con la propria attività anche alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nazionali e regionali, previsti dalla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e ripresi dalla Strategia Regionale “Toscana Sostenibile 2030”

Nel programma nazionale sono state individuate 5 macroaree: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership. 

Il contributo maggiore di Tre Elle riguarda le tematiche inerenti al Pianeta. Infatti, il suo impegno è volto a ridurre  gli impatti sull’ambiente derivanti dalla propria attività. 

Gli obiettivi futuri

Un impegno che ha ancora molta strada da fare, di questo siamo consapevoli, ma che ha già fissato i prossimi obiettivi raggiungibili

  • Migliorando l’uso delle risorse energetiche monitorando i consumi,
  • Mantenendo costante il monte ore formativo del personale
  • Continuando ad avere approvvigionamenti quando possibile locale
  • Collaborando con start up innovative per la gestione sostenibile delle consegne
  • Riducendo l’impatto della CO2 attraverso l’uso di mezzi elettrici per i centri storici e per le consegne dell’ultimo miglio a Firenze, Vicenza e Padova

Un impegno ambizioso e importante, che sintetizza la nostra visione umana del business, che mette sempre al centro la cura e l’attenzione per il cliente e la professionalità.


Scarica il Bilancio di Sostenibilità