dal vigneto al magazzino

Ecco come le ogni bottiglia di vino, dai nostri magazzini raggiunge i punti vendita

Se stai pensato di leggere di vigneti, aromi e bouquet, sei nel blog sbagliato.

Oggi abbiamo deciso di parlarti dell’importanza della logistica del vino, quella serie di attività che permettono ai nostri clienti di affidarci il loro prezioso prodotto certi di uno stoccaggio, conservazione e distribuzione senza intoppi e ritardi.

Abbiamo la fortuna di avere i magazzini in un un’area geografica vocata alla produzione dei vini più noti al mondo, per questo abbiamo sentito la responsabilità di diventare un hub in Toscana per la logistica del vino capace di 

  • Stoccare e conservare il prodotto in maniera efficiente
  • Movimentare la merce nel rispetto delle caratteristiche del prodotto
  • Distribuire nel rispetto dell’integrità del packging, dal vetro della bottiglia all’etichetta su di essa applicata.

Il ciclo in magazzino è molto semplice: la merce in entrata viene allocata in pallet o sugli scaffali  in un’area a temperatura controllata per permettere la conservazione ottimale in ogni stagione dell’anno.

In questo modo i prodotti possono restare stoccati per il tempo necessario in attesa di essere inviati ai clienti.

Logistica del vino: la gestione del magazzino

La movimentazione non è meccanizzata, ma affidata agli operatori per garantire maggiore precisione di presa, sicurezza nella movimentazione e una visione di insieme sulla gestione delle scorte.

La gestione delle scorte è affidata a moderni software gestionali che semplificano lo scambio di informazioni al fine di evitare ripetizioni o disallineamenti tra i diversi reparti.

Per le consegne ci affidiamo alla sicurezza della flotta dei nostri mezzi, di cui oltre 17 elettrici per le consegne nella Regione soprattutto in riferimento al canale Ho.Re.Ca.

Grazie alla flotta di mezzi di proprietà possiamo contare sulla flessibilità dei nostri interventi sia in termini di orari che di distribuzione.

Il nostro obiettivo è infatti quello di evitare arresti nei tempi di produzione e gestione della merce

andando ad eliminare quanto più possibile passaggi intermedi, offrendo il miglior servizio di stoccaggio merci in magazzino possibile.

Inoltre, a seguito del restringimento degli orari per carico scarico merci nella ZTL di Firenze, abbiamo predisposto un nuovo servizio di facchinaggio personalizzato, con un nuovo transit-point adattato per 

  • consegne e ritiri in 24 ore
  • consegne in cantina/piano
  • consegne senza vincoli di orario a locali, pub ristoranti
  • consegne in contrassegno
  • servizi personalizzati e consegne dedicate.

Problemi di consegna del vino in centro storico? ci pensiamo noi! Leggi di più